Reading 14 – The history of ice-cream

Reading 14 – The history of ice-cream

Bentornati! Sta iniziando a fare caldo, vero? Ecco perché ho deciso di parlare di un argomento che vi rinfreschi (= to freshen up). In questo articolo vedremo infatti la storia del gelato, dalle origini fino ai tempi recenti.

Se mai verrete in Italia, non dimenticatevi di assaggiare dell’ottimo gelato artigianale! Non ve ne pentirete… (= you won’t regret it).

Buona lettura ♡

Ricordatevi che potete mandarmi le risposte all’indirizzo sub_ita17@outlook.it!


The history of ice-cream

Non si sa bene chi sia stato l’inventore del gelato. Alcune pietanze (= food) simili al gelato sembrano risalire (= to date back) addirittura all’epoca degli antichi romani e dei greci, i quali mischiavano il succo di alcuni frutti con neve o ghiaccio. In Arabia esisteva invece una bibita (= drink) ghiacciata chiamata “sherbet”, dalla quale deriva la parola italiana “sorbetto”.

Ad ogni modo, il gelato come lo conosciamo oggi, apparve per la prima volta nel Cinquecento grazie a Bernardo Buontalenti. Successivamente il gelato si diffuse (= to spread) in altri paesi grazie a degli italiani che aprirono gelaterie all’estero. Fondamentale fu l’invenzione di William Young, che realizzò la prima gelatiera a motore.

È importante fare una distinzione (= to differentiate) il gelato artigianale da quello industriale. Il gelato artigianale è quello preparato “a mano” dai mastri gelatai, che si svegliano presto ogni mattina per preparare gelato fresco. Il gelato industriale è quello che si trova nelle confezioni (= packages, boxes) vendute nei supermercati.

In Italia il primo gelato industriale su stecco fu il Mottarello, nel 1948, seguito (= followed) dal cono “Cornetto” (letteralmente “piccolo corno”). Successivamente si diffuse anche il gelato in “secchiello” (= small bucket), chiamato “Barattolino”. E infine il primo biscotto-gelato, ovvero il Ringo.

DOMANDE

  1. Si sa chi sia stato l’inventore del gelato?
  2. A quando risalgono alcune pietanze simili al gelato?
  3. Quando apparve il gelato così come lo conosciamo oggi?
  4. Qual è la differenza tra il gelato industriale e quello artigianale?
  5. Che tipo di gelato preferisci? Nel cono, nella coppetta o sullo stecco? 
  6. Quali gusti di gelato preferisci?

Se vuoi ascoltare l’episodio al quale mi sono ispirata, clicca sul player!

E ricorda che puoi ascoltare il mio podcast su tutte le maggiori piattaforme, tra cui Spotify, iTunes, Apple Podcasts, Breaker e molte altre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.